Il Paradiso delle Signore, intervista a Giorgio Lupano: "Sono innamorato del mio lavoro e Luciano Cattaneo mi è simpatico!"

-
481
Il Paradiso delle Signore, intervista a Giorgio Lupano: "Sono innamorato del mio lavoro e Luciano Cattaneo mi è simpatico!"

Ne il Paradiso Delle Signore lo conosciamo con il nome di Luciano Cattaneo, il contabile del grande magazzino gestito dal baldo Vittorio Conti. Nella vita reale è invece Giorgio Lupano, uno dei più talentuosi attori della nostra tv e del cinema italiani.

Prendiamo posto sulle nostre poltroncine e iniziamo una bella chiacchierata sulla sua carriera e scopriamo che la sua passione per la recitazione nasce una sera a teatro… il Carignano di Torino. È qui che prende vita la sua curiosità di  capire cosa si nasconde dietro le quinte, dietro quella sottile linea rossa che divide il falso dal vero. Quella stessa curiosità lo porta anni dopo a lasciare i suoi studi di Scienze Naturali per seguire il cuore. Non si accontenta quindi di fare solo il pubblico ma decide di far parte di quel processo di “creazione” che tanto l’aveva rapito da piccolo.

Il teatro non ha mai abbandonato il fianco di Giorgio e, come ci rivela, non lo abbandonerà mai. È grazie agli insegnamenti di Carla Pescarmona, nella sua Accademia di Teatro e poi a quelli al Teatro Stabile di Torino, che impara “il romanticismo di questa professione”. L’amore e la dedizione per il suo mestiere sono il motore di ogni suo progetto. Quando ci parla della sua prima esperienza cinematografica ne Il Manoscritto del Principe, in cui ottiene il ruolo importante di Guido Lanza, uno degli allievi di Giuseppe Tommasi di Lampedusa, ci racconta di come nascono i suoi personaggi. Ci svela che prepararsi a interpretare un ruolo, che sia per il teatro o per il cinema o la televisione, è sempre e comunque una grande occasione per imparare qualcosa. Sono poche le differenze tra un vettore e all'altro, almeno per quanto riguarda lo studio e forse l’unica variante ce la svela parlando del Paradiso delle Signore. La serie tv di cui ora è protagonista arriva dopo altre sue partecipazioni a fiction come Orgoglio capitolo 2 e 3 e come RIS Delitti Imperfetti ma Il Paradiso è forse il set più impegnativo tra queste: una grande famiglia a fargli compagnia a compensare le diverse ore di girato per soddisfare le esigenze del nuovo formato daily. Nasce così Luciano Cattaneo, molto diverso da Giorgio Lupano; il gap generazionale tra questi due uomini è evidente eppure una cosa rende simpatici l’uno all'altro: Giorgio e Luciano hanno il medesimo rispetto e passione per il lavoro che fanno e che porterà questo nostro graditissimo ospite, ancora una volta e molto presto dietro al sipario rosso. Noi non vi sveliamo più nulla, lasciamo a lui il compito di raccontarvi ancora qualcosa.

Ecco la nostra video intervista a Giorgio Lupano:


Scopri altre curiosità su Giorgio Lupano nella divertente video intervista “Ciak si gira!” di tvdaily.it.